Il muro dell'onestà
Un uomo, uno sguardo, una data…
Anni di pittura, mostre, ma realizzare un’opera in memoria di un uomo come il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è un esperienza che ti segna la vita. La prima preoccupazione è stata quella di non contaminare l’opera con orpelli e decorazioni.
Ho voluto dare un messaggio diretto come il suo sguardo, uno sguardo che penetra e scruta le menti altrui. Il muro, perché è quello che ha trovato invece che collaborazione, è in bianco e nero come le foto dei giornali, ricordo indelebile nella memoria collettiva. L’unico colore il rosso, il sangue non può essere in bianco e nero!
Caterina Guttuso
Il Muro dell’Onestà
Una quinta realizzata in rete metallica (m.1,5 x m. 4) con moduli che raffigurano il volto stilizzato del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, uno sguardo che penetra.
Il modulo e di cm.24,5 x 15,5 si ripete per ottantadue volte intervallati da nove moduli con la scritta “Guardo nella tua mente”, per evidenziare il lavoro e il metodo investigativo del generale.
Nella parte destra dell’installazione ci sono tre colate di rosso, il sangue versato.
Così la data dell’attentato 03-09-82 non sarà scritta ma rappresentata!
L’installazione è stata realizzata in via Colleggio Giusino accanto alla Biblioteca Centrale Regionale di Palermo nel contesto della Festa dell’Onestà, domenica 03-09-17.
L'Angelo terreno
Eccolo, l’Angelo terreno…particolare.
M.1,48×3,50
LAngelo sorvola le distese azzurre, risale dai fiumi, è attratto dallo stato liquido dell’acqua, lui vive nello stato gassoso. Scende giù fino a bagnarsi le ali, ma una volta bagnato dal troppo peso non riesce più a volare. Rimane intrappolato nella vita terrena e allora l’acqua diventa fonte di vita e di morte.
Caterina Guttuso
Particolare, Angelo terreno,
cm. 140×340 acrilici, organza su matapollo
Caterina Guttuso
L'Angelo terreno
Santa Rosalia

Caterina Guttuso